• "Investire significa valorizzare l'Alto Adige" - Luis Durnwalder, Presidente della Giunta Provinciale
  • "Un prodotto deve essere commercializzato su diversi canali" - Thomas Widmann, Assessore Provinciale
  • "Chi fa perno su processi innovativi crea nuovi prodotti" - Roberto Bizzo, Assessore Provinciale

Sezioni

Tu sei qui ›› Home ›› Premiazione 2013 ›› Finalisti 2013

Finalisti

Categoria: Investment

 

Loacker Remedia
La nuova sede aziendale della Loacker Remedia di Egna non doveva essere solo un posto dove si lavora e si produce e così è stato. L’edificio è stato realizzato secondo le direttive del Feng Shui e comunica i valori che contraddistinguono l’azienda: amore per la natura, passione, etica, spirito di gruppo e qualità. Loacker Remedia è specializzata in farmaci omeopatici e fitoterapici.

www.loackerremedia.it

 

Karl Pedross
La Karl Pedross di Laces produce listelli e accessori per pavimenti. La sede centrale è stata ampliata con una centrale di riscaldamento a biomassa, un nuovo capannone produttivo e impianti fotovoltaici e il calore viene prodotto con scarti di produzione. La sede a Laces dimostra che la Pedross, malgrado la spiccata internazionalizzazione, mantiene un forte attaccamento con il territorio altoatesino.

www.pedross.com

 

Rubner Haus
Un centro innovativo che rispecchia la moderna edilizia in legno è la definizione della nuova cittadella amministrativa della Rubner Haus di Chienes. L’azienda pusterese, specialista in case in legno, ha dato fondo al proprio know-how raggruppando l’intera produzione del Gruppo Rubner all’interno di un progetto globale. La Rubner Haus produce ogni anno circa 400 case in legno.

www.haus.rubner.com

 

VAP
La costruzione di uno stabilimento produttivo di oltre 2.000 metri quadri ha sancito il definitivo ritorno a casa della VAP, azienda di Trodena specializzata nella tornitura di precisione. Dopo più di 30 anni di attività in Trentino, l’azienda a conduzione familiare è tornata a produrre esclusivamente in Alto Adige.

www.vapsrl.it

 

DamianiHolz & CO
La nuova sede amministrativa della DAMIANI-HOLZ&CO di Bressanone è la prova delle infinite possibilità architettoniche che offre il materiale legno. L’elegante e vistosa sede a forma di cubo non è solo espressione del know-how dell’azienda specialista nelle costruzioni in legno, ma anche un enorme showroom. L’azienda ha un centinaio di collaboratori e produce ogni anno da 80 a 120 case e da 200 a 300 tetti in legno.

www.lignoalp.it

 

Categoria: Export

 

Barth Innenausbau
La lunga tradizione della Barth Innenausbau risale al 1877. Grazie all’intensa collaborazione con studi di architettura di fama internazionale, la ditta brissinese ha saputo ritagliarsi uno spazio importante nel settore degli interni di lusso in alberghi, negozi, strutture museali e ville. Attualmente l’azienda esporta in 18 Paesi dove genera l’86% del fatturato. L’attenzione al cliente è una delle priorità dell’azienda.

www.barth.it

 

VOG Products
La VOG Products di Laives si occupa della trasformazione e dell’affinamento della frutta ed è di proprietà di 20 cooperative frutticole altoatesine. Fin dalla sua fondazione risalente al 1967, l’azienda si è specializzata nell’esportazione di concentrati di succhi di frutta, polpa e purea di frutta e aromi. Il mercato principale è quello tedesco con il 45% delle merci esportate, seguito dalla Francia con il 13%.

www.vog-products.it

 

Autotest
Dal lontano 1983 la ditta Autotest di Lana si contende il mercato con i big player nel settore automotive. L’azienda produce accessori innovativi per auto e pezzi di styling e tuning per conto di prestigiose marche automobilistiche internazionali. L’89% del fatturato viene generato all’estero. Gli sforzi aziendali sono stati ricompensati dalla conquista del Porsche Supplier Award riservato ai migliori fornitori della fabbrica di Stoccarda e dall’ingresso nel portafoglio clienti della BMW.

www.autotest.it

 

Höller
Coniugando tradizione e modernità, la ditta Höller produce mobili e realizza progetti innovativi avvalendosi della collaborazione di architetti internazionali. Il fatturato è generato quasi per il 70% all’estero. Il meticoloso lavoro manuale è la marcia in più dell’azienda di Laives che produce eleganti soluzioni di arredamento per abitazioni private, istituti scolastici e universitari, alberghi ma anche yacht di lusso.

www.hoeller.com

 

Rossin
Da produttore di mobili imbottiti a fornitore internazionale di arredamenti per uffici; negli ultimi anni la Rossin esporta con successo i suoi prodotti anche nei ricchi Stati del Golfo. L’azienda si è concentrata soprattutto su prodotti per l’allestimento delle sale di attesa nelle zone pubbliche e attualmente dispone di una rete di vendita e di contatti internazionale in 30 Paesi del mondo.

www.rossin.it

 

Categoria: Marketing

 

Falegnameria di design Georg Mühlmann
Georg Mühlmann ha trasformato il tradizionale sgabello da mungitura diffuso nelle zone alpine in un oggetto di design. "Melk-i" è il nome di questo gioiello in legno che non è solo molto bello, ma contribuisce anche al rilassamento della colonna vertebrale. Melk-i è stato realizzato in legno di cirmolo.

www.georgmuehlmann.it

 

Daunenstep
Dal 1907 l’azienda Daunenstep di Bolzano produce piumini e cuscini che vende in oltre 600 punti vendita in Italia, Asia e USA. Con la nuova campagna pubblicitaria l’azienda è riuscita ad attribuire a un prodotto atipico dell’Alto Adige i valori chiave del marchio Alto Adige.

www.daunenstep.com

 

Prinoth
Con il nuovo Leitwolf, il battipista capace di abbattere del 90% le emissioni di polveri sottili, l’azienda Prinoth punta sulla sostenibilità. La comunicazione per lanciare sul mercato il nuovo prodotto premium è iniziata con una campagna teaser per solleticare la curiosità nei confronti del prodotto. A questa è seguita una presentazione ufficiale in grande stile con 850 invitati e una scoppiettante messinscena interamente ispirata al lupo.

www.prinoth.com

 

Vigilius Mountain Resort
Nel 2007 il vigilius mountain resort, l’hotel a 5 stelle situato a 1500 metri di altezza, ha dato alla luce il progetto “vigilius mountain stories“. Il progetto racconta le storie dell’hotel e gli stessi ospiti vengono coinvolti nella sua comunicazione diventando autori e portatori di senso.

www.vigilius.it



Categoria: Innovazione

 

GKN Sinter Metals
La GKN Sinter Metals di Brunico è azienda leader nella lavorazione in proprio delle polveri e nella fornitura di componentistica sinterizzata di precisione come cuscinetti o ingranaggi. La giuria è rimasta particolarmente colpita dal fatto che lo stabilimento di Brunico, malgrado abbia alle spalle una grande multinazionale inglese, investa in maniera massiccia in ricerca e sviluppo. L’azienda applica inoltre in maniera precisa e mirata un costante processo di miglioramento.

www.gkn.com

 

Provex
Singole fasi della produzione che prima venivano esternalizzate, vengono nuovamente svolte direttamente dalla Provex, mentre interviste mirate ai clienti e workshop interni permettono all’azienda di cogliere le tendenze e le future esigenze della clientela. A tutto questo si aggiunge il costante processo di formazione e aggiornamento cui sono sottoposti i dipendenti della ditta.

www.provex.eu

 

T_Intercable.jpgIntercable
Sistemi di protezione cablaggi e particolari componenti in plastica – questa è l‘Intercable. La tornitura, fresatura, la punzonatura e lo stampaggio avvengono in gran parte nei propri stabilimenti. Ricerca & sviluppo, marketing, produzione e divisione brevetti lavorano a stretto contatto; per il morsetto della batteria sviluppato nel 2010 è stato creato un apposito ramo d’azienda.

www.intercable.it

 

T_Technoalpin.jpgTechnoAlpin
Chi parla di neve tecnica pensa subito a “TechnoAlpin”. Ma all’interno dell’azienda vengono sviluppati anche prodotti per contenere la creazione di polveri – ad esempio nei grandi cantieri. La stessa TechnoAlpin definisce il suo lavoro di ricerca e sviluppo come un “continuo lambiccarsi il cervello”. Nel settore ricerca & sviluppo sono impiegate 13 persone.

www.technoalpin.com

 

Monier
Monier si avvale dei più diversi metodi per incentivare i processi di innovazione nell’azienda: indagini sulla clientela, workshop interni, concorsi tra dipendenti oppure con i collaboratori esterni e i fornitori. Le informazioni sulle esigenze e i bisogni dei clienti, ma anche sui trend vengono presi in esame mediante un meticoloso processo.

www.monier.com

AWARD Video 2013

Award Video 2013

La notte di gala al teatro comunale di Bolzano
AWARD Foto

Ecco la notte...
AWARD partner

Logo_Partner